I crediti formativi universitari sono una misura del carico di lavoro che uno studente deve sostenere per acquisire una determinata competenza. Un CFU corrisponde a 25 ore di studio e/o lavoro.
Il riconoscimento CFU, in particolare, è la procedura attraverso la quale uno studente può far valere le competenze acquisite in precedenti percorsi formativi, sia universitari che non.
Esistono due tipi di riconoscimento CFU:
- Riconoscimento interno: è il riconoscimento di CFU acquisiti in un altro corso di laurea presso la stessa università.
- Riconoscimento esterno: è il riconoscimento di CFU acquisiti in un altro corso di laurea presso un’università diversa, o in attività formative extra-universitarie.
Sappiamo che adesso hai in mente due domande: è possibile richiedere il riconoscimento CFU a UniPegaso? E se sì, come funziona?
La risposta alla prima domanda è assolutamente sì, per il resto approfondiamo nell’articolo!
- Come funziona il riconoscimento dei CFU?
- Come capire se si possono convalidare gli esami presso Pegaso?
- Come richiedere il riconoscimento CFU UniPegaso?
- Quanti CFU si possono riconoscere?
- Come funziona il riconoscimento crediti universitari per attività lavorativa?
- Come funziona il Riconoscimento CFU da Master?
Come funziona il riconoscimento dei CFU?
È possibile richiedere il riconoscimento CFU per iscriversi presso l’Università Telematica Pegaso contattando i nostri esperti: compila pure il form in pagina per ricevere al più presto la prevalutazione gratuita della tua carriera universitaria e/o lavorativa pregressa.
Nello specifico, secondo la legislazione vigente possono essere riconosciuti i CFU per:
- esperienza universitaria pregressa
- attività lavorativa
- conoscenze informatiche
- conoscenze linguistiche
- seminari e convegni
- tirocini/stage
- attività formative svolte presso università, istituti di formazione della PA o durante programmi di mobilità all’estero
Possono richiedere la convalida degli esami a Pegaso coloro che vogliono prendere una seconda laurea, effettuare un trasferimento di università o semplicemente riprendere gli studi interrotti.
Come capire se si possono convalidare gli esami presso Pegaso?
Il riconoscimento CFU è un processo delicato: compilando da soli la domanda per la valutazione è possibile sbagliare o non inserire alcune informazioni importanti, rischiando così di non vedersi riconosciuti tutti i crediti necessari.
Per questo motivo, ti conviene affidarti a degli esperti in materia: il nostro team MultiPoint ti aiuterà a capire se puoi farti riconoscere dei CFU per attività lavorativa, o quanti esami del tuo percorso precedente possono essere convalidati per abbreviare il tuo corso di laurea Pegaso e raggiungere i tuoi obiettivi il prima possibile.
Il nostro supporto non finisce qui: oltre alla richiesta di riconoscimento degli esami presso Pegaso, tutte le pratiche relative all’iscrizione (immatricolazione, modulistica varia) verranno gestite da noi, senza nessuno stress per te.
Inoltre, iscrivendoti con noi potrai usufruire di esclusive agevolazioni economiche che ti permetteranno di ottenere una forte riduzione sulla retta annuale dei corsi di laurea. Compila il form in pagina per saperne di più!
Come richiedere il riconoscimento CFU UniPegaso?
Per richiedere la valutazione CFU per Pegaso puoi contattarci compilando il form in pagina. Ti ricontatteremo al più presto e ti chiederemo di inviarci i seguenti documenti in modo da effettuare la valutazione della tua carriera pregressa:
- certificato degli esami sostenuti in una precedente carriera rilasciato dall’università oppure un’autocertificazione firmata;
- curriculum vitae dettagliato e aggiornato;
- eventuali certificazioni di Lingua (inglese, francese, spagnolo);
- eventuali certificazioni Certipass (Eipass eccetera).
Tutti i documenti devono avere la firma autografa, e gli esami sostenuti devono essere inviati solo ed esclusivamente in fase di prevalutazione e non dopo l’avvenuta iscrizione presso Pegaso.
Se devi effettuare l’iscrizione a un corso di laurea Pegaso anche se ne frequenti già un altro (grazie alla legge sulla doppia laurea è possibile!), devi compilare anche una griglia per la comparazione inserendo gli esami sostenuti e ancora da sostenere.
Quanti CFU si possono riconoscere?
Il numero di CFU riconosciuti determina l’anno di ammissione al corso di studio. Nel caso di corsi di laurea Pegaso, se l’ateneo riconosce:
- fino a 31 CFU, lo studente può iscriversi al secondo anno;
- fino a 91 CFU, lo studente può iscriversi al terzo anno;
- fino a 136 CFU, lo studente può iscriversi al quarto anno;
- fino a 181 CFU, lo studente può iscriversi al quinto anno.
È anche possibile che l’ateneo richieda una convalida parziale dell’esame o degli esami sostenuti in precedenza: ciò significa che ci si potrà iscrivere lo stesso ma colmando il debito formativo.
Per legge, UniPegaso prevede un tetto massimo di crediti riconoscibili derivanti da attività extracurriculari, variabile in base al tipo di corso di studio:
- Corsi di Laurea Triennali: fino a 48 CFU
- Corsi di Laurea Magistrale: fino a 24 CFU
- Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico: fino a 48 CFU
Tuttavia, il limite massimo per il riconoscimento delle abilità professionali rimane pari a 12 CFU, indipendentemente dal corso di studio.
Come funziona il riconoscimento crediti universitari per attività lavorativa?
Per ottenere il riconoscimento dei CFU lavorativi presso Pegaso, gli studenti devono presentare una documentazione dettagliata delle attività svolte e dimostrare il loro legame con gli obiettivi formativi del corso di laurea.
In alcuni casi può essere richiesto uno di questi documenti:
- il certificato di iscrizione all’Albo professionale;
- il certificato di abilitazione all’esercizio della libera professione o di iscrizione nel Registro dei Praticanti;
- un curriculum professionale documentato;
- una relazione sull’attività lavorativa svolta.
Il riconoscimento del tirocinio è possibile dopo 100 CFU nei corsi di laurea Triennale e dopo 50 CFU nei corsi di laurea Magistrale Pegaso.

Sono convalidabili solo attività lavorative documentate e coerenti con gli obiettivi del corso, svolte dall’iscrizione in poi. La durata dell’attività deve essere almeno pari a quella prevista dal regolamento didattico per il tirocinio. I crediti ottenuti non sono cumulabili con precedenti tirocini o stage.
Qui una tabella esplicativa divisa per classi di laurea Unipegaso:
| CDL Triennali e Magistrali | Categorie Esonerabili |
|---|---|
| L-22 tutti gli indirizzi | Eventuali ulteriori attività lavorative o formative di comprovata rilevanza e coerenza con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea; Partecipazione a webinar, seminari, conferenze, convegni organizzati e tenuti da qualificati Enti/Associazioni del settore, i cui temi siano coerenti con gli obiettivi del CdS, e la cui partecipazione abbia prodotto, unitamente alla locandina dell’evento, idoneo attestato/certificato di partecipazione/frequenza (per la partecipazione a webinar, seminari, conferenze, convegni è previsto il riconoscimento di n. ore di tirocinio pari alla durata dell’evento. Ad esempio, per convegno organizzato dalle ore 9.30 alle ore 14.30 è previsto un riconoscimento di 5h di tirocinio). |
| L-18 tutti gli indirizzi | Guardia di Finanza; Carabinieri; Polizia di Stato; Polizia Penitenziaria; Forze Armate in generale; Agenzia delle Entrate; Agenzia delle Dogane o Agenzia dei Monopoli; Pubbliche amministrazioni in generale; Eventuali ulteriori attività lavorative o formative di comprovata rilevanza e coerenza con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea. |
| L-19 indirizzo Servizi Educativi Infanzia | Eventuali ulteriori attività lavorative o formative di comprovata rilevanza e coerenza con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea (è ammesso esclusivamente per coloro che abbiano prestato servizio almeno il 50% di attività lavorativa presso servizi educativi per l’infanzia, così come definiti all’articolo 2, comma 3, del Decreto Legislativo n. 65 del 2017). |
| L-19 indirizzo Educatore Professionale | Le attività che possono essere considerate ammissibili per l’esonero comprendono: attività lavorative; servizio civile (ai sensi della Legge 64/2001); volontariato; altre esperienze che siano ritenute congrue con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea. |
| L-7 tutti gli indirizzi | Eventuali ulteriori attività lavorative o formative di comprovata rilevanza e coerenza con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea. |
| LM-47 | Eventuali ulteriori attività lavorative o formative di comprovata rilevanza e coerenza con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea. |
| LM-85 | Eventuali ulteriori attività lavorative o formative di comprovata rilevanza e coerenza con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea (per la commissione la categoria educatori non può richiedere esonero). |
| LM-26 tutti gli indirizzi | Eventuali ulteriori attività lavorative o formative di comprovata rilevanza e coerenza con gli obiettivi formativi del Corso: Pubblica Amministrazione; IT Security. N.B.: è necessario conseguire solo uno dei due certificati per ottenere esonero dal tirocinio. Oppure Attestato CERTIPASS. |
Come funziona il Riconoscimento CFU da Master?
Il riconoscimento CFU da master è una procedura che consente agli studenti di ottenere il riconoscimento di crediti formativi universitari da un master universitario per poterli utilizzare per la prosecuzione degli studi o per l’accesso al lavoro.
I master di 1° livello possono essere riconosciuti come crediti formativi per l’accesso a un corso di laurea triennale, mentre i master di 2° livello possono essere riconosciuti come crediti formativi per un corso di laurea magistrale o a ciclo unico.
Anche i master Pegaso possono essere “abbrevianti” e consentire quindi di iscriversi ad anni successivi al primo di determinati corsi di laurea: per avere maggiori informazioni in merito tramite una consulenza gratuita, compila pure il form in pagina.





