Laurearsi Lavorando

Le telematiche sono perfette università per lavoratori

RETTA SCONTATA FINO AL 50% - BLOCCA L'OFFERTA!

Iscriviti ai Corsi Pegaso - Mercatorum - San Raffaele

L’equilibrio tra lavoro e studio può rappresentare una sfida per molti giovani e professionisti: conciliare entrambi gli aspetti può portare a stress e fatica, nonché al rischio di laurearsi fuori corso.

D’altro canto, laurearsi lavorando porta anche diversi benefit: per i più giovani, rappresenta il raggiungimento dell’indipendenza economica, o la possibilità di portare un contributo a casa senza rinunciare ai propri obiettivi. Per chi è già inserito nel mondo lavorativo, la laurea può aiutare ad avanzare di carriera, o semplicemente rappresentare il coronamento di un vecchio sogno nel cassetto.

Ci sono poi delle realtà che contribuiscono ad alleviare il senso di sfida e amplificano i vantaggi descritti: si tratta delle università online riconosciute dal MIUR, che stanno diventando una soluzione ideale per gli studenti lavoratori. Andiamo a vedere come funzionano!

Laurearsi lavorando: i vantaggi degli atenei telematici

Le università telematiche sono note per la loro flessibilità e adattabilità alle esigenze degli studenti lavoratori. Offrono piattaforme di e-learning attive 24 ore su 24 che permettono agli studenti di gestire autonomamente il loro tempo. Questo significa che gli studenti possono accedere alle lezioni e al materiale didattico quando e dove preferiscono, eliminando la necessità di frequentare fisicamente le lezioni.

Inoltre, a differenza delle università tradizionali, dove gli studenti non frequentanti spesso hanno un carico di studio maggiore, le università telematiche offrono lo stesso materiale didattico a tutti gli studenti fin dall’inizio. Questo elimina le penalizzazioni associate alla non frequenza e riduce anche la necessità di spostamenti, risparmiando tempo e denaro.

Altri vantaggi? Presto detto: i corsi di laurea online sono a numero aperto, perciò gli studenti lavoratori non devono sottostare anche allo stress di un test d’ingresso! Lo stress è eliminato anche dalla scelta di quando iscriversi: nelle università telematiche non ci sono limiti temporali e le iscrizioni sono aperte in qualsiasi momento dell’anno.

Studenti lavoratori, diritti e opportunità

Ci sono diversi benefit per gli studenti lavoratori che sono presenti sia nelle università online che in quelle frontali. In entrambi i casi, infatti, hanno diritto a 150 ore di permessi retribuiti per frequentare l’università e sostenere gli esami. 

Alcune università offrono anche le iscrizioni “part-time”, permettendo agli studenti di estendere il periodo di studio. In questo modo diminuisce quindi il carico di CFU da conseguire all’anno, insieme alla retta da versare.

Spesso, per l’iscrizione ai percorsi di studio, possono anche essere riconosciuti i crediti formativi per l’esperienza lavorativa, permettendo agli studenti lavoratori di abbreviare il percorso universitario o dando loro modo di non effettuare il tirocinio formativo, se previsto dal piano di studi.

Università per lavoratori: Pegaso, San Raffaele e Mercatorum

Come abbiamo visto, dunque, tutte le università telematiche offrono opportunità interessanti a coloro che decidono di laurearsi lavorando

Non fanno eccezione i tre atenei del gruppo Multiversity, ovvero l’Università Pegaso, l’Università Mercatorum e l’Università San Raffaele: di fatto, vengono incontro agli studenti lavoratori con numerosi appelli per gli esami, che attualmente sono svolti sia in presenza che online. 

Questo nello specifico sono i corsi di laurea online proposti dai tre atenei del gruppo Multiversity:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Tipologia:
    Area:
    Classe:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni

Inoltre, le università Multiversity offrono numerose agevolazioni economiche dedicate a diverse categorie di lavoratori: ad esempio, aderiscono all’iniziativa PA 110 e lode, grazie alla quale i dipendenti pubblici possono iscriversi con retta ridotta ai corsi di laurea e ai master online presenti nelle tre università. 
Anche iscrivendoti tramite Multipoint puoi usufruire di una retta fortemente agevolata per i percorsi di studio di Pegaso, Mercatorum o San Raffaele: contatta pure i nostri orientatori in maniera gratuita per avere tutte le info in merito, ti basterà compilare il form in fondo alla pagina.