30 CFU Pegaso per Docenti Abilitati o Specializzati

Scopri come funzionano i corsi da 30 CFU Pegaso

RETTA SCONTATA FINO AL 50% - ISCRIVITI ORA!

Home » Unipegaso » 30 CFU Pegaso per Docenti Abilitati o Specializzati

L’implementazione della Riforma voluta dall’ex Ministro Bianchi, che rende l’acquisizione dei 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) un requisito obbligatorio per tutti gli aspiranti docenti, segna un punto di svolta significativo nel percorso di formazione e selezione dei docenti in Italia.

La fase di transizione prevista fino al 31 dicembre 2024 offre un periodo di adeguamento, durante il quale i requisiti possono essere soddisfatti con corsi da 30 CFU o 36 CFU, a seconda del percorso di studi seguito.

Ti chiedi dove seguire questi percorsi? L’Università Telematica Pegaso ha recentemente aperto le iscrizioni, per l’anno accademico 2023/2024, ai percorsi di formazione dei docenti ai sensi dell’art. 13 del DPCM del 4 agosto 2023 per diverse classi di concorso.

Andiamo a vedere in cosa consistono esattamente i corsi da 30 CFU Pegaso nei prossimi paragrafi!

30 CFU Pegaso: le classi di concorso disponibili

Ecco per quali classi di concorso sono stati attivati i corsi da 30 CFU Pegaso:

  • Altri Corsi
    Corso
    Area
    Costo Agevolazioni

Si tratta di corsi universitari a frequenza obbligatoria, incompatibili quindi con l’iscrizione ad altri corsi universitari che richiedano a loro volta la frequenza obbligatoria.

Ricordiamo che coloro che riescono a vincere il concorso avendo accumulato solamente 30 crediti formativi dovranno completare ulteriori 30 CFU/CFA. Inoltre, saranno tenuti a superare l’esame di abilitazione finale durante il primo anno di lavoro a contratto determinato.

Corsi 30 CFU: requisiti di partecipazione

Si possono iscrivere ai corsi da 30 CFU i cosiddetti “Docenti ingabbiati”. Si tratta di coloro che possiedono già un’abilitazione in una classe di concorso o un grado di istruzione, nonché coloro che hanno una specializzazione sul sostegno.

Questi candidati devono voler acquisire l’abilitazione in altre classi di concorso o gradi di istruzione e devono ottenere 30 CFU o CFA in metodologie e tecnologie didattiche applicate alla disciplina di riferimento, avendo già il titolo di studio richiesto per la classe di concorso di interesse.

Nello specifico, i docenti ingabbiati devono possedere uno dei seguenti titoli per accedere ai corsi da 30 CFU:

  • Laurea in Scienze della Formazione Primaria
  • Diploma Magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002
  • TFA (Tirocinio Formativo Attivo)
  • PAS (Percorso Abilitante Speciale
  • SSIS (Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario)
  • COBASLID (per la scuola secondaria)
  • Diploma accademico di II livello rilasciato da istituzione AFAM per l’insegnamento dell’Educazione Musicale o dello strumento
  • Diploma di Didattica della Musica (Legge 268/2002)
  • Specializzazione sul sostegno

Possono iscriversi con riserva ai corsi, anche coloro che hanno ottenuto un titolo abilitante all’estero, a condizione che abbiano inoltrato una domanda di riconoscimento del titolo alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione entro il termine per la presentazione della domanda di iscrizione. L’abilitazione sarà confermata solo dopo l’accettazione della domanda di riconoscimento.

I requisiti richiesti per l’iscrizione devono essere posseduti alla scadenza del bando e devono essere autocertificati secondo le norme del DPR n. 445/2000 e della legge n. 183/2011, al momento della presentazione della domanda di iscrizione online.

Inoltre, è necessario che la laurea conseguita sia già di per sé sufficiente per l’accesso alla classe di concorso. In alternativa, è necessario aver conseguito tutti i CFU per l’accesso alla classe di concorso.

Specifichiamo infine che, in seguito agli accorpamenti, chi ha l’abilitazione su una delle classi di concorso la ottiene anche per la seconda classe accorpata.

30 CFU Pegaso: struttura dei corsi

Il programma dei corsi da 30 CFU Pegaso include:

  • lo studio approfondito di materie specifiche
  • l’apprendimento delle metodologie didattiche pertinenti alle diverse classi di concorso

La partecipazione alle lezioni è obbligatoria e si richiede una frequenza minima del 70% per ciascuna disciplina, in modo da accedere alla prova finale.

Il rilevamento delle presenze è relativo all’ambito disciplinare e non alle singole lezioni. Il banner per il rilevamento delle presenze sarà attivato all’inizio e al termine della lezione; per una frequenza ottimale, sia dal punto di vista didattico che di risposta ai banner di rilevamento presenze, è consigliato l’utilizzo del desktop e del browser Chrome.

I corsi prevedono un esame finale in presenza, composto da una prova scritta e una orale che si terranno nella stessa giornata. L’esame finale può tenersi nelle seguenti 5 regioni: Lazio, Molise, Campania, Puglia, Sicilia. Non sarà possibile ripetere l’esame non superato.

La prova scritta consiste in un intervento di progettazione didattica innovativa, anche mediante tecnologie digitali multimediali, afferenti alla disciplina o alle discipline della classe di concorso per la quale è conseguita l’abilitazione. Non è previsto il tirocinio (né diretto né indiretto).

Modalità di erogazione dei corsi da 30 CFU

Una volta perfezionata l’iscrizione al corso scelto, il corsista riceverà le credenziali per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”. I corsi da 30 CFU Pegaso si terranno a distanza, previo tracciamento della presenza dei corsisti, ma a fine corso sono previste delle interazioni con il docente con cui si faranno dei project work.

Viene consentito il 30% di assenza sul totale delle attività (articolo 2-ter, comma 4, secondo periodo, del decreto legislativo 59/2017). Superato il 30% di ore di assenza non sarà possibile accedere alla prova finale.

Le lezioni verranno tenute nel fine settimana, il venerdì pomeriggio, il sabato pomeriggio e la domenica mattina e/o pomeriggio. Le videolezioni saranno sincrone, della durata di 55 minuti ciascuna. I corsi hanno una durata di 180 ore.

30 cfu insegnamento Pegaso: il costo

I costi dei corsi da 30 CFU Pegaso si attestano sui 2.000 euro, più i 150 euro per la prova finale. Il costo del corso è saldabile in 4 rate.

Inoltre, per acquistare il corso di interesse è possibile utilizzare il bonus docenti da 500 euro.

Hai bisogno di maggiori informazioni sui corsi da 30 CFU Pegaso? Compila il form presente in pagina e i nostri orientatori ti ricontatteranno al più presto per fornirti una consulenza gratuita.

Leggi i nostri approfondimenti su UniPegaso

60 CFU per l’insegnamento Pegaso

Scopri i nuovi corsi UniPegaso da 60 cfu per l'abilitazione all'insegnamento!
Scopri di più

Corsi di Formazione Pegaso

Scopri l'offerta formativa dei Corsi di Formazione Unipegaso!
Scopri di più

PA 110 e Lode Pegaso

Scopri tutti i dettagli sulla convenzione PA 110 e Lode presso l'Università Pegaso
Scopri di più

Iscrizione Pegaso

Scopri come funziona l'iscrizione ad UniPegaso: quando e come farla!
Scopri di più

Riconoscimento CFU Pegaso

Scopri tutte le info sul riconoscimento CFU presso UniPegaso!
Scopri di più

Opinioni e Recensioni UniPegaso

Scopri quali sono le opinioni e le recensioni degli studenti dell'Università Pegaso!
Scopri di più

Esami Pegaso e Tesi di Laurea

Come sono gli esami Unipegaso: online o in presenza? Come funziona la Tesi Pegaso? Ecco tutte le informazioni!
Scopri di più

Costi Università Pegaso

Quanto costa Unipegaso? Scopri come risparmiare grazie a promozioni e agevolazioni a te dedicate!
Scopri di più

Sedi d’Esame Pegaso

Consulta l'elenco di tutte le sedi d'esame Unipegaso e scopri dove si trova la più vicina a casa tua!
Scopri di più

Master Pegaso

Scopri l'offerta formativa dei Master Unipegaso di 1° e 2° Livello e come iscriverti con retta agevolata!
Scopri di più