Opinioni e Recensioni Mercatorum

Scopri quali sono le opinioni e le recensioni degli studenti dell'Università Mercatorum!

RETTA SCONTATA FINO AL 50% - ISCRIVITI ORA!

Home » Mercatorum » Opinioni e Recensioni Mercatorum

L’Università Mercatorum fa parte delle università online riconosciute dal MIUR, e offre quindi corsi di laurea, master e corsi di formazione a distanza, di cui beneficiano oltre 30.000 iscritti. 

Ma quali sono le recensioni Mercatorum da parte di questi iscritti? Quali sono i loro pareri sulla didattica, i docenti e i servizi di segreteria? Per dare una prima risposta generale, possiamo dire intanto che i molti giudizi positivi sull’ateneo riguardano la sua impronta pratica e job-oriented, che si traduce in stage garantiti per gli studenti durante il percorso formativo e in un efficace servizio di job placement.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio le recensioni UniMercatorum e le opinioni degli studenti che frequentano o hanno frequentato l’ateneo.

Quanto è difficile Unimercatorum?

La difficoltà di Unimercatorum dipende dall’impegno e dalla preparazione del singolo iscritto. Certo, lo studio a distanza può facilitare le cose, in quanto il corsista ha modo di conciliare più facilmente la vita universitaria con quella professionale e famigliare. 

Gli esami Mercatorum presentano inoltre 31 domande a risposta multipla, modalità che solitamente viene ritenuta più facile rispetto ad altre. Tuttavia, per accedere all’esame lo studente deve essere altamente preparato: deve aver visto almeno l’80% delle videolezioni e aver fatto i test di autovalutazione avendo preso almeno una volta 16.  

UniMercatorum è riconosciuta dal MIUR?

L’Università Telematica Mercatorum è riconosciuta dal MIUR. È stata istituita con Decreto Ministeriale del 10 maggio 2006 e ha ottenuto l’accreditamento iniziale nel 2007.

L’accreditamento iniziale è un processo di valutazione che viene effettuato dal MIUR per verificare la conformità di un’università ai requisiti minimi previsti dalla legge, ed è necessario per ottenere l’autorizzazione a rilasciare titoli di studio aventi valore legale.

UniMercatorum è soggetta anche all’accreditamento periodico da parte dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR). il giudizio più recente rilasciato dall’organo nei confronti dell’ateneo è 5,51, punteggio che corrisponde a un giudizio di accreditamento di tipo “Ctel – Soddisfacente”.

I corsi di laurea Mercatorum hanno quindi un valore del tutto legale e permettono di accedere ai concorsi pubblici e alle professioni regolamentate.

Come si studia con Mercatorum?

Ecco alcune delle principali modalità di studio offerte da Mercatorum:

  • Lezioni online: gli studenti possono seguire le lezioni online in diretta o in differita, attraverso la piattaforma e-learning dell’università.
  • Materiali didattici: l’università mette a disposizione degli studenti materiali didattici, come dispense, slide, video e casi di studio, per approfondire gli argomenti trattati durante le lezioni.
  • Tutoraggio: gli studenti possono contare sull’assistenza di tutor online, che forniscono supporto didattico e organizzativo.
  • Esami: gli esami si svolgono presso una delle oltre 60 sedi d’esame Mercatorum presenti sul territorio nazionale, oppure online.
  • Stage: l’università promuove stage per studenti e laureati, grazie alla stretta connessione con le Camere di Commercio.
  • Academy: grazie a partner come Gambero Rosso, Confassociazioni e Medica Group, l’ateneo offre un’offerta formativa specialistica e all’avanguardia.
  • Riconoscimento CFU: gli studenti che hanno sostenuto esami in altre università possono richiedere il riconoscimento dei CFU a Mercatorum.
  • Borse di studio: i corsisti possono usufruire di diverse borse di studio per sostenere i costi Mercatorum.

Se vuoi studiare presso Mercatorum, puoi usufruire della nostra partnership con l’università per iscriverti con retta scontata fino al 50%: compila il form in pagina per avere maggiori informazioni!

Alla Mercatorum gli esami sono facili?

Alcuni ritengono che gli esami Mercatorum siano più facili perché consistono in domande a risposta multipla, ma in realtà per arrivare a sostenere la prova bisogna essere decisamente preparati

Di fatto, l’ateneo richiede agli studenti di visionare almeno l’80% delle videolezioni e di aver fatto i test di autovalutazione presenti in piattaforma avendo preso almeno una volta 16 (in più bisogna essere in regola con la posizione amministrativa). Se l’iscritto non può rispettare questi requisiti, allora non ha modo di procedere con la prenotazione dell’esame. 

In più, come abbiamo detto prima Mercatorum è costantemente monitorata dall’ANVUR per quanto riguarda la qualità della sua didattica (al pari delle altre università italiane), perciò deve garantire il rispetto degli standard universitari e la correttezza delle sue procedure.

Cosa ne pensate della Mercatorum? La parola agli studenti

Andiamo a vedere alcune opinioni Mercatorum fatte direttamente da studenti e laureati dell’università:

Sabrina parla della didattica e dei docenti Mercatorum: “Sono riuscita finalmente a coronare il mio sogno! Ottime e comode le lezioni online da poter ascoltare ogni volta che si ha del tempo per studiare, professori competenti, didattica veloce nelle risposte di ogni mio quesito o dubbio. Se deciderò di continuare con gli studi sceglierò ancora Unimercatorum!”

Federico racconta di come ha conciliato studio e lavoro: “Per me che sono un lavoratore a tempo pieno è stata un’occasione che ho colto al volo per allargare i miei orizzonti conoscitivi grazie alla possibilità data dalla piattaforma di seguire le lezioni da remoto. In due anni e mezzo sono riuscito a laurearmi con un voto tutto sommato soddisfacente e che magari in futuro mi potrà aiutare a crescere e raggiungere obiettivi per una carriera ancora più florida. Esperienza fantastica.”

Davide C. e la gestione del tempo: “Che dire, un’esperienza unica è davvero positiva; certo come ovunque bisogna darsi da fare ma, le lezioni sono davvero ben strutturate, si può studiare con i propri ritmi, le dispense e le videolezioni sono sempre disponibili. Per non parlare dei docenti; professionisti seri, disponibili e gentilissimi. Insomma nel complesso, grazie davvero a questo ateneo per avermi dato la possibilità di laurearmi e appassionarmi a ogni materia studiata.”

Fabio ha realizzato il suo sogno di diventare ingegnere: “Ho ripreso a studiare “con la scusa” del Covid, che a dir la verità stava finendo ma è stato quel qualcosa da cui ottenere l’ultima spinta per ripartire. Mi sono impegnato tanto e la piattaforma mi ha dato quasi sempre tutti i mezzi per poterlo fare (salvo qualche raro episodio) e così in nemmeno due anni ho terminato quel percorso che avevo dovuto abbandonare anni fa per cause di forza maggiore… raccomando Mercatorum e soprattutto impegnatevi e non abbandonate i vostri sogni! Il mio da bimbo era diventare ingegnere ed ora lo sono!”

Giovanni I. racconta la sua esperienza universitaria: “Il materiale didattico è sempre a disposizione e non bisogna rincorrere professori, tutor o colleghi di università per ottenerlo. Le videolezioni pre registrate sono un grandissimo plus perchè permettono di poter gestire lo studio come meglio si vuole. Rispetto alla tradizionale è sicuramente adatta per chi vuole studiare mentre lavora. Un pro, che per certi versi è anche un contro è la comunicazione con i vari organi completamente demandata a mail e/o telefonate; sicuramente comoda perchè non c’è necessità di andare in sede, ma i tempi sono in alcuni casi più diluiti.”

Come si può notare da questi pareri che abbiamo trovato online, le opinioni negative UniMercatorum riguardano pochi contro all’interno di un’esperienza tutto sommato positiva. Se le recensioni sull’Università Mercatorum ti hanno convinto e intendi iscriverti a uno dei suoi percorsi formativi, compila pure il form presente in pagina: in questo modo un nostro esperto ti ricontatterà al più presto per fornirti assistenza gratuita con l’iscrizione e tutte le info sulle nostre agevolazioni economiche.

Leggi i nostri approfondimenti su UniMercatorum

60 CFU Mercatorum

Scopri i nuovi corsi Mercatorum da 60 cfu per l'abilitazione all'insegnamento!
Scopri di più

Corsi di Formazione Mercatorum

Scopri l'offerta formativa dei Corsi di Formazione dell'Università Mercatorum!
Scopri di più

PA 110 e Lode Mercatorum

Scopri tutti dettagli sulla convenzione PA 110 e Lode presso l'Università Mercatorum
Scopri di più

Iscrizione Mercatorum

Scopri come funziona l'iscrizione a Mercatorum: come e quando farla!
Scopri di più

Riconoscimento CFU Mercatorum

Scopri tutte le info sul riconoscimento CFU di UniMercatorum!
Scopri di più

Sedi d’Esame Mercatorum

Consulta l'elenco di tutte le sedi d'esame Unimercatorum e scopri dove si trova la più vicina a casa tua!
Scopri di più

Master Mercatorum

Scopri l'offerta formativa dei Master Mercatorum di 1° e 2° Livello e come iscriverti con retta agevolata!
Scopri di più

Esami Mercatorum e Tesi di Laurea

Come sono gli esami Unimercatorum: online o in presenza? Come funziona la Tesi? Ecco tutte le informazioni!
Scopri di più

Costi Università Mercatorum

Quanto costa Unimercatorum? Scopri come risparmiare grazie a promozioni e agevolazioni a te dedicate!
Scopri di più

Corsi di Laurea UniMercatorum

Scopri l'offerta formativa dell'Università Mercatorum: tutti i corsi di laurea triennale e magistrale
Scopri di più