Università senza test d’ingresso e facoltà a numero aperto 2024

Scopri quali sono le università a numero aperto e senza test d'ingresso!

RETTA SCONTATA FINO AL 50% - BLOCCA L'OFFERTA!

Iscriviti ai Corsi Pegaso - Mercatorum - San Raffaele

Non tutte le università sono uguali: ognuna presenta le proprie caratteristiche, come la presenza o meno di un test d’ingresso. Ad esempio, le università telematiche riconosciute dal MIUR sono a numero aperto, mentre le università tradizionali possono esserlo a loro volta oppure presentare delle facoltà a numero chiuso.

Andiamo a esplorare tutte le caratteristiche delle università senza test d’ingresso e delle loro facoltà a numero aperto!

Facoltà a numero aperto e chiuso: le differenze

Le facoltà a numero chiuso richiedono un test selettivo per limitare il numero di studenti ammessi, mentre le facoltà a numero aperto sono quelle in cui non è richiesto di superare un test d’ingresso per essere ammessi al corso di laurea. 

Solitamente le facoltà a numero aperto in Italia sono quelle di Scienze Politiche, Economia, Ingegneria, Giurisprudenza, Lettere, Filosofia, Sociologia, Scienze della Comunicazione, Scienze dell’Educazione e della Formazione.

In generale, possiamo dire che le facoltà scientifiche sono spesso a numero chiuso, mentre le facoltà umanistiche sono più frequentemente a numero aperto. Le facoltà a numero chiuso possono avere test ad accesso programmato nazionale, come per Medicina e Veterinaria, gestiti dal Ministero dell’Istruzione, o test d’ingresso locali gestiti dai singoli atenei, come accade per Professioni Sanitarie e Scienze della Formazione.

Università senza test d’ingresso 2024: quali sono

Gli atenei online rientrano tra le università a numero aperto. Di fatto, presentano tutte facoltà universitarie senza test di ingresso, per accedere alle quali è prevista al massimo una verifica orientativa volta a sondare le conoscenze iniziali dello studente.

Anche in caso di esito negativo della prova, sarà possibile immatricolarsi comunque all’università telematica scelta: allo studente saranno giusto assegnati degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) da colmare nel corso del primo anno tramite dei corsi appositi.

Oltre al vantaggio delle facoltà senza test d’ingresso, le università telematiche ne presentano molti altri: innanzitutto, sono perfette per chi intende laurearsi lavorando, dato che consentono di studiare dove e quando si preferisce, senza doversi spostare di continuo verso la sede dell’ateneo.

Questo aspetto comporta anche la riduzione o l’assenza di costi di trasporto, particolarmente rilevante per gli studenti fuori sede. Inoltre, il materiale didattico è interamente disponibile online, eliminando la necessità di acquistare libri aggiuntivi. 

Inoltre, i costi delle università telematiche sono più bassi rispetto a quelli delle università tradizionali, con rette variabili tra 1.500 e 4.000 euro, a seconda del corso e dell’università scelta. Le rette non variano in base all’indice ISEE, ma è possibile ottenere sconti attraverso le agevolazioni e convenzioni offerte da ciascuna università.

Università senza test: Pegaso, San Raffaele e Mercatorum

Dopo la nostra panoramica sulle università online con facoltà a numero aperto, concentriamoci su UniPegaso, Mercatorum e San Raffaele. Anche per loro vale quanto detto sopra, e quindi non presentano test d’ingresso a numero chiuso.

Occorre specificare che tutti e tre gli atenei prevedono dei requisiti di frequenza minima per accedere agli esami, i quali testimoniano la loro serietà nel campo dell’istruzione in quanto si assicurano che tutti gli studenti arrivino realmente preparati il giorno della prova. Vediamo in cosa consistono:

  • aver visualizzato una percentuale minima delle videolezioni;
  • essere in regola con la posizione amministrativa;
  • avere svolto le eventuali attività didattiche e/o esercitazioni presenti in piattaforma.

Vuoi iscriverti a Pegaso, San Raffaele o Mercatorum? MultiPoint ti offre una retta scontata per ognuno dei tre atenei: contatta i nostri orientatori compilando il form in pagina e riceverai al più presto tutte le informazioni.

Corsi di laurea a numero aperto: i più richiesti

Pegaso, San Raffaele e Mercatorum presentano diversi corsi di laurea ad accesso libero. Vediamo quali sono quelli più richiesti:

Psicologia a numero aperto 2024

I corsi di laurea in Psicologia online sono rivolti a chi intende studiare il comportamento umano, i processi mentali e le dinamiche relazionali. Offrono una formazione completa, unendo teoria e pratica, e copre aree come la psicologia dello sviluppo, la psicopatologia, la psicologia cognitiva e sociale, e la psicologia clinica. 

Scienze motorie a numero aperto 2024

I corsi di laurea in Scienze Motorie online si dedicano allo studio dei processi motori umani e al ruolo dell’attività fisica per la salute e il benessere. Il piano di studi permette di esplorare aree come nutrizione sportiva, riabilitazione fisica, allenamento e gestione delle attività motorie. 

Economia a numero aperto 2024

I corsi di laurea in Economia online offrono una formazione approfondita nelle scienze economiche, permettendo agli studenti di comprendere i meccanismi economici, l’analisi dei mercati, la gestione finanziaria e le strategie di sviluppo economico. 

Scienze dell’educazione a numero aperto 2024

I corsi di laurea in Scienze dell’Educazione online si concentrano sull’analisi dei processi educativi e formativi. Gli studenti imparano teorie e pratiche relative all’educazione, allo sviluppo di bambini e adolescenti, alle metodologie didattiche, alla pedagogia e alla psicologia dell’apprendimento. 

Giurisprudenza a numero aperto 2024

I corsi di laurea in Giurisprudenza online si focalizzano sullo studio del sistema giuridico, leggi e principi del diritto. Gli studenti imparano in dettaglio le norme giuridiche, le procedure legali, i principi di giustizia e i diritti umani.

Altre facoltà senza test d’ingresso

Ti interessano altre aree formative rispetto a quelle viste sopra? Nessun problema! Ecco l’elenco completo delle facoltà a numero aperto 2024 offerte da Mercatorum, Pegaso e San Raffaele:

Per scegliere la facoltà e il corso di laurea online più adatti a te, contatta pure i nostri orientatori in maniera gratuita: ti basterà compilare il form presente in pagina.