60 CFU Mercatorum

Scopri i nuovi corsi Mercatorum da 60 cfu per l'abilitazione all'insegnamento!

RETTA SCONTATA FINO AL 50% - ISCRIVITI ORA!

Home » Mercatorum » 60 CFU Mercatorum

Il DPCM del 4 agosto 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale a settembre 2023, ha definito le caratteristiche dei nuovi percorsi per ottenere l’abilitazione all’insegnamento. D’ora in poi, infatti, tutti i professori che intendono insegnare nelle scuole secondarie di primo e secondo grado dovranno acquisire non più i 24 bensì i 60 CFU, attraverso dei corsi appositi.

Dove si terranno i corsi da 60 CFU? Diverse università, tra cui le telematiche Mercatorum e UniPegaso, stanno avviando le procedure di attivazione dei nuovi percorsi abilitanti. Andiamo a vedere più da vicino le caratteristiche dei corsi da 60 CFU di Mercatorum.

Corsi da 60 CFU per l’insegnamento Mercatorum

I corsi da 60 CFU per l’insegnamento includono materie che coprono diversi ambiti fondamentali per la formazione degli insegnanti. Le materie principali che compongono tali corsi sono: 

  • Materie in ambito antropo-psico-pedagogico: questo ambito comprende lo studio delle discipline pedagogiche, psicologiche e antropologiche, fornendo le basi teoriche per comprendere il processo educativo e lo sviluppo dell’individuo.
  • Metodologie e tecnologie didattiche: questo settore si concentra sulle metodologie di insegnamento, l’uso delle tecnologie nell’ambito educativo e le strategie per favorire l’apprendimento degli studenti.

Inoltre, almeno 20 CFU dei 60 sono riservati all’attività di tirocinio, diretto e indiretto, presso gli istituti scolastici. Questo tirocinio è fondamentale per acquisire esperienza pratica nell’ambiente scolastico e mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il corso. 

Le lezioni dei corsi prevedono un obbligo di frequenza per ogni materia corrispondente al 70%, e si concludono con una prova finale che prevede un’analisi del tirocinio e una simulazione didattica.

Per quanto riguarda i corsi da 60 CFU di Mercatorum, questi saranno attivati da un Centro Multidisciplinare che vede la collaborazione dell’ateneo con l’Università Europea di Roma (soggetto capofila) e l’Università Telematica San Raffaele.

Appena ci saranno maggiori info sulle classi di concorso attivate aggiorneremo questa pagina con tutte le specifiche del caso. 

Come acquisire i 60 CFU

I requisiti per accedere ai corsi da 60 CFU per insegnare includono il possesso di una laurea magistrale con eventuali crediti aggiuntivi, un diploma di ITP (fino al 31 dicembre 2024) o almeno 180 CFU già conseguiti per gli studenti iscritti a corsi di laurea magistrali a ciclo unico. 

Saranno riconosciuti anche dei crediti formativi universitari conseguiti in precedenti percorsi di laurea, nonché fino a un massimo di 12 CFU nel settore delle scienze dell’educazione, 5 CFU per il servizio di tirocinio e possibili crediti formativi per il dottorato.

Inoltre, chi ha conseguito i 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e metodologie didattiche entro il 31 ottobre 2022 potrà farli valere fino al 31 dicembre 2024 e dovrà successivamente integrarli con percorsi specifici per raggiungere i 60 CFU richiesti.

I candidati interessati possono verificare la conformità dei propri titoli di studio con le esigenze delle varie classi di concorso, facendo riferimento al Decreto del Presidente della Repubblica (DPR) 19/2016 e al Decreto Ministeriale (DM) 259/2017, disponibili sul sito del Ministero dell’Istruzione.

60 CFU Mercatorum: il costo dei corsi

Il percorso da 60 CFU per l’abilitazione all’insegnamento avrà un costo massimo di 2.500 euro, ridotto a 2.000 euro per chi frequenta un corso di laurea magistrale in contemporanea. Il costo ridotto vale anche per:

  • gli insegnanti che seguiranno i corsi da 30 CFU dopo il concorso;
  • gli insegnanti che vogliono conseguire un’ulteriore abilitazione;
  • chi ha già una specializzazione al sostegno.

La prova finale abilitante avrà un costo massimo di 150 euro.

Percorsi da 30 e 36 CFU Mercatorum

Oltre ai corsi abilitanti da 60 CFU per l’insegnamento ce ne sono anche altri destinati a diverse categorie. Ecco quali sono:

Percorsi formativi transitori da 30 CFU: questi sono destinati a docenti già abilitati che vogliano acquisire competenze aggiuntive nella loro disciplina di riferimento.

Percorsi formativi transitori da 30 CFU per docenti con esperienza: rivolti a docenti con almeno tre anni di esperienza o che abbiano sostenuto il concorso “straordinario bis”.

Percorsi formativi transitori da 30 CFU per neo-laureati senza 24 CFU: destinati a coloro che non hanno conseguito i 24 CFU del previgente ordinamento entro il 31 ottobre 2022.

Percorsi formativi post-concorso da 30 o 36 CFU: rivolti a coloro che abbiano partecipato al concorso, senza essere già abilitati, superandolo.

Leggi i nostri approfondimenti su UniMercatorum

Corsi di Formazione Mercatorum

Scopri l'offerta formativa dei Corsi di Formazione dell'Università Mercatorum!
Scopri di più

PA 110 e Lode Mercatorum

Scopri tutti dettagli sulla convenzione PA 110 e Lode presso l'Università Mercatorum
Scopri di più

Iscrizione Mercatorum

Scopri come funziona l'iscrizione a Mercatorum: come e quando farla!
Scopri di più

Riconoscimento CFU Mercatorum

Scopri tutte le info sul riconoscimento CFU di UniMercatorum!
Scopri di più

Opinioni e Recensioni Mercatorum

Scopri quali sono le opinioni e le recensioni degli studenti dell'Università Mercatorum!
Scopri di più

Sedi d’Esame Mercatorum

Consulta l'elenco di tutte le sedi d'esame Unimercatorum e scopri dove si trova la più vicina a casa tua!
Scopri di più

Master Mercatorum

Scopri l'offerta formativa dei Master Mercatorum di 1° e 2° Livello e come iscriverti con retta agevolata!
Scopri di più

Esami Mercatorum e Tesi di Laurea

Come sono gli esami Unimercatorum: online o in presenza? Come funziona la Tesi? Ecco tutte le informazioni!
Scopri di più

Costi Università Mercatorum

Quanto costa Unimercatorum? Scopri come risparmiare grazie a promozioni e agevolazioni a te dedicate!
Scopri di più

Corsi di Laurea UniMercatorum

Scopri l'offerta formativa dell'Università Mercatorum: tutti i corsi di laurea triennale e magistrale
Scopri di più