Master Mercatorum

Scopri l'offerta formativa dei Master Mercatorum di 1° e 2° Livello e come iscriverti con retta agevolata!

RETTA SCONTATA FINO AL 50% - ISCRIVITI ORA!

Home » Mercatorum » Master Mercatorum

I Master Mercatorum sono corsi post-laurea che prevedono il conseguimento di un determinato numero di CFU (crediti formativi universitari) nell’arco temporale minimo di un anno. Si tratta di uno strumento che mira ad arricchire e approfondire le conoscenze acquisite con la laurea con competenze specifiche. 

Infatti, questi percorsi sono spesso seguiti da studenti lavoratori che intendono conciliare attività lavorative o altre necessità con un’ulteriore formazione, ancora più professionalizzante. 

L’Università Telematica Mercatorum propone un’offerta formativa che consente a tutti di conseguire un titolo accademico riconosciuto dal MIUR frequentando un corso senza l’obbligo di presenza fisica. I master Mercatorum coprono diverse aree d’interesse, come economia, psicologia, sociologia e molto altro. 
Nei prossimi paragrafi esploreremo nel dettaglio i master UniMercatorum e il loro funzionamento.

Quali sono i master Mercatorum?

I Master UniMercatorum sono 30 e si suddividono in master di primo e di secondo livello. Ecco quali sono di preciso:

  • Cerca e Confronta i Master Online
    Master:
    Tipologia:
    Area:
    Costo: Agevolazioni

Qui di seguito elenchiamo le principali aree di studio coperte dai master dell’Università Mercatorum:

  • Data Science
  • Design
  • Economia
  • Giurisprudenza
  • Informatica
  • Ingegneria
  • Professioni Sanitarie
  • Psicologia
  • Pubblica Amministrazione
  • Risorse Umane
  • Scienze Politiche

Il segno distintivo di Mercatorum sono i percorsi accademici innovativi e job-oriented, e non smentisce questa vocazione anche per quanto riguarda i master. 

Tra i percorsi più rappresentativi in questo caso troviamo il master in Management Aziendale, il master in Management e Amministrazione delle Imprese, il master in Real Estate, property & building management. In tutti e tre i percorsi si approfondiscono e si applicano a casi pratici diverse tematiche legate al miglioramento delle procedure aziendali.

Inoltre, UniMercatorum offre anche master destinati a figure specifiche come gli appartenenti alle Forze Armate e alle Forze dell’Ordine, ai dipendenti PA, o ancora ai professionisti della salute che vogliono intraprendere una carriera nel management sanitario.

Se desideri ricevere assistenza per l’iscrizione a uno di questi master UniMercatorum, contatta pure in maniera gratuita i nostri esperti compilando il form presente in pagina.

Come funzionano i master Unimercatorum?

I Master UniMercatorum si svolgono in modalità online e sono solitamente di durata annuale. Una volta ultimata l’iscrizione, lo studente riceve le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning Mercatorum, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici a sua disposizione 24h su 24h, 7 giorni su 7:

  • videolezioni online;
  • documenti cartacei appositamente preparati;
  • bibliografia;
  • sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • test di valutazione.

I master Mercatorum possono presentare dei tirocini/stage presso enti convenzionati con l’ateneo. Oltre ai docenti di ruolo, ci possono essere degli esperti esterni che rappresentano il collegamento con il mondo del lavoro e delle imprese.

Altre figure presenti nei master sono i tutor Mercatorum, i quali svolgono attività di supporto organizzativo e sostegno didattico per gli studenti.

Hai bisogno di ulteriori info sul metodo didattico della Mercatorum? Contatta gratuitamente e senza impegno i nostri orientatori, così da ricevere al più presto una consulenza personalizzata: ti basterà compilare il form presente in pagina.

Come si svolge un master Mercatorum?

I master UniMercatorum si compongono dei seguenti step:

  • visione delle videolezioni;
  • svolgimento dei test di autovalutazione;
  • superamento degli esami intermedi;
  • partecipazione alle attività di rete;
  • conclusione del tirocinio, laddove previsto;
  • superamento del project work, laddove previsto.

Per ogni videolezione Mercatorum è presente un testo scritto ampliato con riferimenti bibliografici, note, tabelle, immagini, grafici. 

I test di autovalutazione sono essenziali per capire se si è pronti a sostenere gli esami intermedi del master, mentre le attività interattive di rete (come le web conference) consentono di approfondire le conoscenze acquisite tramite le videolezioni e lo studio sulle slides preparate dai professori.

Il project work si fa solitamente con gli altri corsisti e rappresenta una sperimentazione attiva dei contenuti teorici e degli strumenti appresi durante il master.

Quanto costano i master Mercatorum?

I costi dei master UniMercatorum partono da un minimo di 1.200 euro e arrivano fino a un massimo di 4.500 euro. Le cifre variano in base al master scelto e alle agevolazioni economiche di cui è possibile usufruire.

Infatti, molti dei Master Mercatorum offrono la possibilità di iscriversi con retta ridotta tramite uno degli enti convenzionati con l’ateneo. Multipoint è uno di questi, contattaci compilando il modulo per conoscere tutte le agevolazioni disponibili!

Così come i corsi di laurea online Mercatorum, anche i master permettono di risparmiare su tutte le spese relative all’acquisto di libri, ai trasporti, al vitto e all’alloggio. Tutto il materiale didattico, infatti, è disponibile sulla piattaforma e-learning dell’università e, in genere, bisogna recarsi in sede solo per sostenere l’esame finale di profitto. A differenza dei corsi di laurea, invece, per i master Mercatorum non si paga lo sblocco delle sedi.

Ricordiamo, inoltre, che la retta dei master può essere rateizzata.

Quanto vale un master Mercatorum?

I master Mercatorum sono riconosciuti dal MIUR, esattamente come tutti i percorsi di studio presenti nelle altre università telematiche italiane. 

Pertanto, il titolo rilasciato da Mercatorum può essere utilizzato a fini lavorativi e concorsuali senza problemi di sorta, in quanto ha lo stesso valore dei titoli rilasciati dalle università tradizionali.

La qualità didattica degli atenei online è garantita anche dal monitoraggio costante dell’ANVUR, un organo preposto alla valutazione delle attività universitarie italiane. L’ultimo giudizio riportato dall’ANVUR nei confronti della Mercatorum corrisponde a 5,51, ovvero a un accreditamento di tipo “Ctel-Soddisfacente”.

Quanto dura un master alla Mercatorum?

I master dell’Universitas Mercatorum hanno durata annuale, per un carico didattico pari a 1500 ore corrispondenti a 60 CFU. La durata massima è quindi di 12 mesi, mentre la durata minima del master corrisponde a 6 mesi e un giorno.

Può essere concessa un’abbreviazione del master in caso di riconoscimento di CFU per attività formative pregresse debitamente certificate.

Quali sono i master abbrevianti Mercatorum?

Alcuni master dell’ateneo permettono il riconoscimento di CFU in determinati corsi di laurea Mercatorum, così da abbreviarne la durata. Una volta concluso il master, i riconoscimenti potranno essere richiesti:

  • in itinere, se l’iscrizione al corso di laurea avviene nello stesso anno accademico del presente corso;
  • in fase di immatricolazione, a partire dall’anno accademico successivo a quello del conseguimento del titolo.

Nella tabella qui sotto trovate i master abbrevianti Mercatorum con i relativi corsi di laurea.

Master AbbrevianteCorso di laurea
Programmazione e sviluppo webIngegneria Gestionale (LM-31)
Psicologia organizzativa, delle istituzioni e dei gruppiPsicologia del Lavoro e delle Organizzazioni (LM-51)
HR Manager & Digital SkillsPsicologia del Lavoro e delle Organizzazioni (LM-51)
Politiche internazionali ed economiaRelazioni Internazionali per lo Sviluppo Economico (LM-52)
Politiche di internazionalizzazione ed economiaRelazioni Internazionali per lo Sviluppo Economico (LM-52)
Il management aziendaleManagement (LM-77)
Il management e l’amministrazione delle impreseManagement (LM-77)
Il Real Estate, property & building managementManagement (LM-77)
Management & innovazione d’impresaManagement (LM-77)
Master in management sanitarioManagement (LM-77)
Il management aziendaleManagement (LM-77)
Diritto tributario e penale d’impresaManagement (LM-77)
European transport infrastructures law and economicsManagement (LM-77)
Formazione Formatori Business & CorporateScienze e Tecniche Psicologiche (L-24)
CoachingScienze e Tecniche Psicologiche (L-24)
Sport Performance CoachScienze e Tecniche Psicologiche (L-24)
Mediazione CreditiziaGestione d’impresa (L-18)
Il Real Estate, property & building managementGestione d’impresa (L-18) e Management (LM-77)
Management & Innovazione d’ImpresaGestione d’impresa (L-18) e Management (LM-77)
CTU e CTP: Il consulente tecnico d’ufficio e di parte, gli altri ausiliari del giudiceGestione d’impresa (L-18) e Scienze Giuridiche (L-14)

Come si svolgono gli esami dei master Mercatorum?

I master dell’Università Mercatorum prevedono degli esami intermedi online con 31 domande a risposta multipla, per accedere ai quali lo studente deve aver visualizzato almeno il 50% delle videolezioni (idem per i corsi di Alta Formazione). La prova finale prevede un esame conclusivo senza la redazione della tesi. 

Il conferimento dei crediti è subordinato all’accertamento dell’acquisizione delle relative competenze, alla frequenza, al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale.

Se ti servono ulteriori informazioni sui master dell’Università Telematica Mercatorum, puoi contattare i nostri esperti per una consulenza mirata e del tutto gratuita: ti basterà compilare il form presente in fondo alla pagina.

Come iscriversi ai master Mercatorum?

Per iscriversi ai master Mercatorum non ci sono scadenze improrogabili, e solitamente le iscrizioni sono sempre aperte. Tuttavia, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • per i master di 1° livello Mercatorum è richiesto il possesso di una laurea triennale, o di un titolo di studio equipollente conseguito all’estero;
  • per i master di 2° livello Mercatorum è richiesto il possesso di una laurea magistrale o di un titolo di studio equipollente conseguito all’estero.

I documenti richiesti per l’iscrizione sono il documento di riconoscimento, la tessera sanitaria, la copia del titolo di studio o l’autocertificazione e la copia del pagamento.

Ricordiamo anche che, grazie alle legge sulla doppia laurea, è consentito iscriversi a due master in contemporanea: quindi è possibile frequentare due master alla Mercatorum, oppure uno presso un altro ateneo e uno presso la Mercatorum.
Hai bisogno di aiuto per iscriverti a un master UniMercatorum? Contatta gratuitamente il nostro team compilando il form presente in pagina!

Leggi i nostri approfondimenti su UniMercatorum

60 CFU Mercatorum

Scopri i nuovi corsi Mercatorum da 60 cfu per l'abilitazione all'insegnamento!
Scopri di più

Corsi di Formazione Mercatorum

Scopri l'offerta formativa dei Corsi di Formazione dell'Università Mercatorum!
Scopri di più

PA 110 e Lode Mercatorum

Scopri tutti dettagli sulla convenzione PA 110 e Lode presso l'Università Mercatorum
Scopri di più

Iscrizione Mercatorum

Scopri come funziona l'iscrizione a Mercatorum: come e quando farla!
Scopri di più

Riconoscimento CFU Mercatorum

Scopri tutte le info sul riconoscimento CFU di UniMercatorum!
Scopri di più

Opinioni e Recensioni Mercatorum

Scopri quali sono le opinioni e le recensioni degli studenti dell'Università Mercatorum!
Scopri di più

Sedi d’Esame Mercatorum

Consulta l'elenco di tutte le sedi d'esame Unimercatorum e scopri dove si trova la più vicina a casa tua!
Scopri di più

Esami Mercatorum e Tesi di Laurea

Come sono gli esami Unimercatorum: online o in presenza? Come funziona la Tesi? Ecco tutte le informazioni!
Scopri di più

Costi Università Mercatorum

Quanto costa Unimercatorum? Scopri come risparmiare grazie a promozioni e agevolazioni a te dedicate!
Scopri di più

Corsi di Laurea UniMercatorum

Scopri l'offerta formativa dell'Università Mercatorum: tutti i corsi di laurea triennale e magistrale
Scopri di più