Esami Mercatorum e Tesi di Laurea

Come sono gli esami Unimercatorum: online o in presenza? Come funziona la Tesi? Ecco tutte le informazioni!

RETTA SCONTATA FINO AL 50% - ISCRIVITI ORA!

Home » Mercatorum » Esami Mercatorum e Tesi di Laurea

Se stai pensando di iscriverti all’Università Telematica Mercatorum, sicuramente ti interessa più informazioni possibili in merito alla modalità di svolgimento degli esami Unimercatorum.

Bene, iniziamo col dire che gli esami Mercatorum si compongono principalmente di prove scritte, ma è possibile sostenere anche esami orali presso la sede principale dell’ateneo, situata a Roma.

Per quanto riguarda le prove scritte, possono essere svolte sia in modalità online che in presenza, presso le numerose sedi Mercatorum distribuite in tutto il territorio italiano.

Per partecipare agli esami è necessario prenotarsi online nei termini stabiliti dall’ateneo. Per quanto concerne gli esami online, esistono requisiti specifici da rispettare per garantire un corretto svolgimento, i quali verranno approfonditi successivamente. 

Una volta superati tutti gli esami e ottenuti i crediti formativi previsti dal percorso di studio, è possibile richiedere l’accesso alla discussione della tesi Mercatorum. Anche in questo caso, la domanda va presentata direttamente sulla piattaforma Unimercatorum.

Se desideri ulteriori informazioni sugli esami Mercatorum, puoi continuare a leggere o metterti in contatto gratuitamente con i nostri consulenti compilando il modulo nella pagina. Ti risponderanno prontamente per fornirti una consulenza completa e su misura.

Come sono gli esami di Mercatorum?

Gli esami Mercatorum possono essere in modalità scritta oppure orale. Gli esami scritti consistono in 31 domande a risposta multipla, per le quali si hanno 45 minuti di tempo. Gli esami orali si svolgono nella sede centrale Mercatorum situata a Roma.

Per accedere agli esami, bisogna aver visto almeno l’80% delle videolezioni, aver fatto i test di autovalutazione (avendo preso almeno una volta 16) ed essere in regola con il pagamento della retta universitaria.

Gli studenti che intendono prenotarsi a un esame possono accedere alla piattaforma e-learning Mercatorum, dove possono selezionare le date degli esami disponibili e prenotare la loro sessione.

I master Mercatorum prevedono invece degli esami intermedi online con 31 domande a risposta multipla, ai quali si può accedere dopo aver visualizzato almeno il 50% delle videolezioni (idem per i corsi di Alta Formazione). La prova finale prevede un esame conclusivo senza la redazione della tesi.

Dove si fanno gli esami Mercatorum?

Mercatorum presenta diverse sedi d’esame sparse in tutta Italia, nelle quali è possibile recarsi per sostenere gli esami in modalità scritta.

Invece gli esami Mercatorum in modalità orale possono essere svolti nella sede romana presente a  Piazza Oderico da Pordenone, vicino alla Regione Lazio nel quartiere di Garbatella. La specifica modalità dell’esame è a discrezione del docente.

Per la sessione d’esami dell’anno accademico 2023/2024, salvo diverse disposizioni ministeriali, Mercatorum proseguirà con l’erogazione di esami online, anche se calendarizzerà comunque più date per gli esami in presenza. Al momento gli esami dei corsi post-laurea (master, corsi di formazione) sono solo online.

Come si svolgono gli esami Mercatorum?

Una volta prenotato l’esame scritto dalla sezione dedicata sulla piattaforma e-learning dell’ateneo, bisognerà presentarsi in sede il giorno della prova portando con sé un documento d’identità valido e confermando la propria registrazione presso il personale della sede d’esame. 

Dopo la correzione della prova scritta, la Commissione comunicherà al candidato l’esito della prova e il voto, e si procederà alla verbalizzazione di quest’ultimo. 

Anche gli esami online Mercatorum vanno prenotati sulla piattaforma, ma ovviamente la loro modalità risulta un po’ diversa rispetto a quella delle prove in presenza: ad esempio, durante l’esame è vietato allontanarsi dal monitor e ogni 2 minuti il sistema chiederà di confermare la propria presenza. Inoltre, lo studente deve svolgere l’esame in un ambiente isolato e tranquillo, stando in silenzio senza leggere le domande ad alta voce.

In questo caso, il giustificativo per l’assenza dal lavoro non deve essere richiesto alla segreteria, ma sarà scaricabile dalla piattaforma a seguito della conferma o annullamento dell’esame.

Hai ancora domande sullo svolgimento degli esami Mercatorum? Contatta in maniera gratuita e senza impegno i nostri orientatori, ti basterà compilare il form presente in pagina.

Quanti esami posso fare in un mese alla Mercatorum?

Gli appelli Mercatorum sono solitamente uno o due ogni mese. Uno studente può svolgere al massimo 2 esami ad appello. Presso la Mercatorum è possibile dare massimo due esami al giorno. In caso di bocciatura si potrà sostenere l’esame nella sessione successiva.

Quanti appelli ci sono alla Mercatorum?

Gli appelli Mercatorum si svolgono in 4 sessioni (in presenza e online): Novembre/Dicembre, Febbraio/Marzo, Giugno/Luglio e Settembre/Ottobre. 

Ci sono poi 3 sessioni per gli orali da sostenere in presenza nella sede centrale: Gennaio/Febbraio, Marzo/Aprile e Settembre/Ottobre. Non sono previste sessioni di recupero.

Quanto dura l’esame Mercatorum?

Gli esami scritti Mercatorum durano massimo 45 minuti, mentre la durata degli esami orali dipende dal docente e dalla preparazione del candidato.

Come funziona lo sblocco delle sedi d’esame Mercatorum?

Se lo studente sblocca una sede in presenza, trova gli stessi esami anche in modalità online nel mese successivo sulla stessa sede, all’interno della medesima sessione. 

Esempio pratico: sblocchi la sede di Torino e svolgi l’esame di Fisica nel mese di novembre in presenza e non lo superi; lo ritrovi in modalità online nel mese di dicembre, sempre sulla sede di Torino. Allo stesso modo, sblocchi la sede di Torino e svolgi l’esame di Fisica nel mese di novembre in modalità online e non lo superi; lo ritrovi in modalità presenziale, nel mese di dicembre, sempre sulla sede di Torino. 

Quindi, se lo studente viene bocciato a un esame nel primo mese della sessione, può sostenerlo nuovamente nella medesima sede, il mese successivo, nella modalità in cui è calendarizzato

Ricordiamo inoltre che è possibile sbloccare una sede esterna Mercatorum ma effettuare comunque alcuni esami nella sede centrale di Roma (che invece è gratuita). La tassa per lo sblocco delle sedi esterne corrisponde a 150 euro, da versare annualmente.

Contatta gratuitamente il nostro Sportello Orientamento per avere tutte le info sulle sedi Mercatorum e capire qual è quella più vicina a te.

Quante volte si può ripetere un esame universitario Mercatorum?

Per qualunque modalità, sede o esame Mercatorum devono sempre passare almeno 10 giorni per poter riprenotare la prova non superata (ci sarà un blocco in piattaforma). Sempre in caso di bocciatura, è possibile rifare un esame acquistando un’altra sede, sempre non prima di 10 giorni.

In generale, Mercatorum presenta 4 sessioni d’esame all’anno, perciò lo studente ha diverse occasioni per ripetere un esame a cui è stato bocciato.

Quanti CFU servono per passare al secondo anno Mercatorum?

Gli studenti delle triennali Mercatorum a cui saranno riconosciuti almeno 31 crediti avranno modo di iscriversi al secondo anno, mentre coloro a cui saranno riconosciuti almeno 91 crediti potranno iscriversi al terzo anno.

Quanti punti vale la tesi Mercatorum?

Per i punti della tesi Mercatorum, la Commissione esaminatrice terrà in considerazione diversi fattori. Questi includono l’originalità del tema e del contenuto della tesi, l’opinione e la proposta di punteggio del relatore e il percorso formativo dello studente.

La Commissione può assegnare fino a 5/110 punti per le lauree triennali e fino a 6/110 punti per le lauree magistrali. Gli studenti che si laureano in corso o che hanno partecipato all’ Erasmus e superato almeno un esame di profitto con voto in trentesimi possono ottenere un bonus di 1/110 punti.

Inoltre, punteggi più alti, fino a un massimo di 2 punti, possono essere assegnati a tesi eccezionali. La lode sarà concessa dalla Commissione solo all’unanimità e richiederà una valutazione media di almeno 105/110. Questa valutazione verrà assegnata solo alle tesi che dimostrino uno sforzo straordinario o un notevole valore scientifico.

Di quante pagine deve essere una tesi triennale Mercatorum?

La lunghezza della tesi triennale finale deve essere tra le 20 e le 40 cartelle. Insieme alla tesi deve essere consegnato e allegato un breve riassunto di

lunghezza tra le 3 e le 5 cartelle.

In cosa consiste la tesi triennale Mercatorum?

La tesi della triennale Mercatorum potrà vertere su:

  • un progetto start up essenziale
  • un lavoro di rassegna ragionata
  • un commento ragionato ad articoli scientifici
  • una bibliografia ragionata su una tematica circoscritta
  • una commento di orientamenti giurisprudenziali significativi
  • un progetto di indagine in un ambito professionale
  • un resoconto con riflessioni critiche su eventi scientifici o tirocinio a cui si è partecipato
  • un caso studio
  • un caso aziendale

Quante pagine è lunga la tesi magistrale Unimercatorum?

La lunghezza della tesi magistrale deve essere di almeno 60 cartelle. Il riassunto della tesi dovrà essere di approssimativamente 10 cartelle.

In cosa consiste la tesi magistrale Mercatorum?

La tesi di laurea magistrale Mercatorum può consistere:

  • in un progetto strutturato di start up
  • nell’analisi critica di un filone della letteratura di riferimento;
  • nell’approfondimento di un argomento che è stato già trattato e presentato all’interno di un corso;
  • nella stesura e ampliamento del progetto di lavoro (project work) effettuato
  • durante il periodo di tirocinio o valorizzando l’esperienza lavorativa in corso.
  • nella presentazione di una ricerca svolta su questioni, materie, casi pratici o specifici, attinenti al programma di uno degli insegnamenti attivati nel corso di laurea.

Come si svolge la proclamazione di laurea Mercatorum?

Per quanto riguarda le triennali Mercatorum, non è prevista la discussione della tesi ma solo la proclamazione di laurea. Invece per le magistrali Mercatorum è prevista sia la discussione, sia la proclamazione, la quale si svolge nella sede centrale di Roma.

Ricordiamo anche che lo studente Mercatorum deve procedere alla richiesta di ammissione alla seduta di laurea almeno 60 giorni prima della prevista sessione, inviando un modulo da inviare alla Segreteria Mercatorum oppure accedendo alle modalità online previste dalla piattaforma. 

Dubbi o domande sulla tesi Mercatorum? Contatta pure il nostro team orientamento: ti basterà compilare il form che trovi qui in fondo per ricevere al più presto una consulenza gratuita e personalizzata.

Leggi i nostri approfondimenti su UniMercatorum

60 CFU Mercatorum

Scopri i nuovi corsi Mercatorum da 60 cfu per l'abilitazione all'insegnamento!
Scopri di più

Corsi di Formazione Mercatorum

Scopri l'offerta formativa dei Corsi di Formazione dell'Università Mercatorum!
Scopri di più

PA 110 e Lode Mercatorum

Scopri tutti dettagli sulla convenzione PA 110 e Lode presso l'Università Mercatorum
Scopri di più

Iscrizione Mercatorum

Scopri come funziona l'iscrizione a Mercatorum: come e quando farla!
Scopri di più

Riconoscimento CFU Mercatorum

Scopri tutte le info sul riconoscimento CFU di UniMercatorum!
Scopri di più

Opinioni e Recensioni Mercatorum

Scopri quali sono le opinioni e le recensioni degli studenti dell'Università Mercatorum!
Scopri di più

Sedi d’Esame Mercatorum

Consulta l'elenco di tutte le sedi d'esame Unimercatorum e scopri dove si trova la più vicina a casa tua!
Scopri di più

Master Mercatorum

Scopri l'offerta formativa dei Master Mercatorum di 1° e 2° Livello e come iscriverti con retta agevolata!
Scopri di più

Costi Università Mercatorum

Quanto costa Unimercatorum? Scopri come risparmiare grazie a promozioni e agevolazioni a te dedicate!
Scopri di più

Corsi di Laurea UniMercatorum

Scopri l'offerta formativa dell'Università Mercatorum: tutti i corsi di laurea triennale e magistrale
Scopri di più