Università per dipendenti pubblici

PA 110 e lode e le altre agevolazioni per i dipendenti pubblici

RETTA SCONTATA FINO AL 50% - BLOCCA L'OFFERTA!

Iscriviti ai Corsi Pegaso - Mercatorum - San Raffaele

I dipendenti pubblici possono accedere a convenzioni e agevolazioni per frequentare corsi di laurea, master e corsi di specializzazione presso le università italiane, sia tradizionali che telematiche

Recentemente si è parlato molto anche del progetto PA 110 e lode, rivolto a tutti i dipendenti pubblici che intendono incrementare la propria formazione universitaria per fini lavorativi.

Andiamo a vedere come funzionano di preciso queste agevolazioni offerte dalle università per dipendenti pubblici.

Convenzioni universitarie per dipendenti PA

I dipendenti pubblici che si iscrivono a corsi di laurea possono usufruire di diverse agevolazioni, tra cui:

Convenzioni delle università telematiche: le università online riconosciute dal MIUR offrono un piano completo e variegato di convenzioni universitarie dedicate ai dipendenti pubblici, con vantaggi economici consistenti e la possibilità di avere una retta svincolata dal reddito.

Convenzioni università tradizionali: le agevolazioni, se presenti, possono consistere in una riduzione della retta universitaria o nell’esonero dal pagamento delle tasse universitarie, indipendentemente dal valore ISEE. Le agevolazioni possono variare a seconda dell’università e del corso di laurea scelto.

Progetto PA 110 e lode: questo programma permette ai dipendenti pubblici di iscriversi a condizioni agevolate a corsi di studio, master universitari e corsi di formazione (frontali oppure online) inerenti alle attività delle amministrazioni pubbliche. 

PA 110 e lode: in cosa consiste

Il progetto PA 110 e lode è un’iniziativa del Ministero della Pubblica Amministrazione che mira a offrire ai dipendenti pubblici percorsi universitari a condizioni agevolate, per consentire loro di conseguire una formazione professionalizzante. L’obiettivo del progetto è quello di spingere i dipendenti pubblici a sviluppare competenze sempre più aderenti alle nuove sfide dell’Amministrazione Statale (reskilling) e ampliare il loro ventaglio di conoscenze professionali (upskilling), così da essere sempre più preparati alle richieste del mondo lavorativo odierno. 

Il progetto prevede delle agevolazioni economiche destinate a tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione che si iscrivono a un corso di laurea o a un master di uno degli atenei aderenti, fino a una riduzione della retta del 50%. 

Nello specifico, la percentuale di sconto per i dipendenti della PA varia solitamente dal 30% al 50% rispetto alla retta dei corsi di studio. I costi dei corsi di laurea e dei master interessati dall’iniziativa PA 110 e lode vengono decisi in autonomia da ogni singolo ateneo

PA 110 e lode: le università coinvolte

Al momento, ci sono più di 70 atenei aderenti al progetto, distribuiti in quasi tutte le regioni italiane, da nord a sud, isole comprese. Tra questi, troviamo anche delle università telematiche: si tratta dell’Università Pegaso, dell’Università Mercatorum e dell’Università San Raffaele.

Il Gruppo Multiversity, di cui fanno parte gli atenei, ha firmato infatti un protocollo d’intesa con il Ministero per la Pubblica amministrazione. Questo accordo prevede agevolazioni economiche per i dipendenti pubblici che si iscrivono a un corso di laurea o a un master presso uno degli atenei del gruppo.

Le agevolazioni economiche possono arrivare fino al 50% della retta. I corsi di laurea online offerti dalle università Multiversity rispondono alle esigenze di un mercato del lavoro in veloce trasformazione, e aiuteranno i dipendenti PA a migliorare la macchina amministrativa e a rendere il servizio pubblico più efficiente e moderno.

In generale, le università telematiche come Mercatorum, San Raffaele e Pegaso rappresentano un’opportunità unica per coloro che cercano delle realtà accademiche che vengano incontro ai loro bisogni. Ecco alcune delle loro principali attrattive:

  • facoltà senza test d’ingresso
  • iscrizioni aperte tutto l’anno
  • videolezioni online accessibili 24/7
  • possibilità di riconoscimento CFU
  • sedi d’esame in tutta Italia
  • numerosi appelli d’esame durante l’anno
  • tutoraggio online

Se vuoi avere maggiori informazioni sul progetto PA 110 e lode in queste università, contatta pure i nostri esperti compilando il form al termine della pagina. Non sei un dipendente PA? Nessun problema: iscrivendoti con noi di MultiPoint puoi usufruire comunque di una retta fortemente scontata. Ti rimandiamo sempre al form in fondo per avere tutte le info di cui necessiti!

Come aderire a PA 110 e lode?

Chi può aderire al progetto PA 110 e lode? Ecco i requisiti di partecipazione:

  • essere dipendenti pubblici a tempo indeterminato;
  • essere dipendenti pubblici a tempo determinato;
  • essere in possesso di almeno un diploma di scuola secondaria superiore o titolo equipollente.

Precisiamo che i soggetti interessati hanno ricevuto via email una specifica comunicazione da parte del Ministero della Pubblica Amministrazione. Può aderire all’iniziativa anche chi intende effettuare un’iscrizione part-time e chi ha già avuto una carriera universitaria pregressa può richiedere il riconoscimento CFU. A proposito, per mantenere le agevolazioni previste da PA 110 e Lode è necessario sostenere almeno 30 CFU all’anno nei quali possono essere conteggiati quelli provenienti da carriera pregressa.