Scopri tutte le info sul pacchetto di certificazioni GPS 2026 EIPASS
Il pacchetto di certificazioni EIPASS GPS 2026 è stato progettato per massimizzare il punteggio dei docenti nel prossimo aggiornamento delle graduatorie GPS 2026-2028. L’obiettivo principale è garantire ai professionisti dell’insegnamento la massima tranquillità di fronte alle ambiguità interpretative della bozza del bando, che non ha chiarito se le certificazioni debbano essere accreditate ad Accredia oppure solamente rilasciate da un Organismo di Certificazione accreditato Accredia.
Il pacchetto mira quindi a coprire ogni possibile scenario normativo, fornendo sia certificazioni accreditate ad Accredia sia certificazioni conformi ai framework DigComp 2.2 e DigCompEdu, preparando i docenti per qualsiasi eventualità definita dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. La scadenza per usufruire di questa promo è prevista per il 30 gennaio 2026.
Contenuti
Il pacchetto comprende 3 certificazioni strategiche:
DigCompEdu (accreditata ad Accredia): certificazione delle competenze digitali per l’insegnamento, conforme al framework DigCompEdu, valutabile 1 punto
Standard (accreditata ad Accredia): certificazione delle competenze digitali fondamentali del cittadino, conforme al framework DigComp 2.2, valutabile 0,5 punti
7 Moduli User: passaporto europeo dell’informatica riconosciuto dal MIM, conforme al framework DigComp 2.2, valutabile 0,5 punti qualora il MIM decidesse di riconoscere anche le certificazioni solamente conformi al DigComp 2.2 rilasciate da Organismi di Certificazione accreditati Accredia
Secondo la bozza del bando GPS 2026-2028, sono valutabili 0,5 punti per ciascun titolo conforme al DigComp 2.2 e 1 punto per ciascun titolo conforme al DigCompEdu, fino a un massimo di 2 punti complessivi.
A chi è rivolta la certificazione
Il pacchetto si rivolge ai docenti che intendono inserirsi o aggiornare la propria posizione nelle graduatorie GPS per il biennio 2026-2028. È pensato specificatamente per insegnanti che desiderano costruire un curriculum digitale completo e competitivo nel mondo della scuola, garantendosi il massimo punteggio possibile indipendentemente dall’interpretazione finale delle normative ministeriali.
Spendibilità delle competenze
Il pacchetto garantisce la massima spendibilità in ogni scenario normativo. Grazie all’inclusione di 2 certificazioni accreditate ad Accredia (DigCompEdu e Standard) e 1 certificazione conforme al DigComp 2.2 (7 Moduli User), i docenti sono coperti qualsiasi sia l’interpretazione definitiva del MIM. Nel migliore degli scenari, il pacchetto consente di raggiungere il massimo punteggio di 2 punti previsto dalle graduatorie GPS.
Oltre all’utilizzo immediato per le GPS 2026-2028, le certificazioni acquisite valorizzano la professionalità nel mondo della scuola nel lungo periodo. La conferma definitiva del punteggio attribuibile sarà fornita con la pubblicazione dell’Ordinanza Ministeriale ufficiale.





