Classe di Concorso A06: guida completa
La classe di concorso A06 è dedicata all’insegnamento del Design del vetro, un ambito che unisce progettazione, disegno industriale e componenti tecniche e artistiche legate al vetro e alle sue molteplici applicazioni nel design e nell’artigianato.
Per accedere a questa classe di concorso MUR è necessario possedere titoli di studio specifici, previsti dal vecchio o nuovo ordinamento, in aree come belle arti, architettura del paesaggio e conservazione dei beni culturali. Tra i requisiti obbligatori rientrano anche i 60 CFU per l’insegnamento.
Il concorso A06 prevede tre fasi: una prova scritta, una prova orale e la valutazione dei titoli accademici e professionali.
Scopriamo ora tutti i dettagli della classe di concorso A06 – Design del vetro: titoli di accesso, requisiti richiesti e modalità del concorso.
Accesso alla Classe di Concorso A06: i titoli necessari
Per accedere alla classe di concorso A06 è necessario avere uno di questi titoli conformi al DM 270/2004:
- Diploma di II livello di Istituto Superiore delle Industrie Artistiche
- Altri diplomi accademici di II livello attinenti al settore disciplinare rilasciati dalle Accademie Belle Arti
- Diploma accademico di II livello rilasciato dalle Accademie Belle Arti – Decorazione
- Diploma accademico di II livello rilasciato dalle Accademie Belle Arti – Progettazione artistica per l’impresa
- LMR 02-Conservazione e restauro dei beni culturali
- LM 3-Architettura del paesaggio
- LM 4-Architettura e ingegneria edile-architettura
NB: La laurea LMR 02 deve essere congiunta a diploma di maturità d’arte applicata, o di magistero o diploma di maestro d’arte (purché conseguito entro il 6/7/1974) conseguiti nella sezione di arte del vetro o di arte del vetro e del cristallo o diploma di liceo artistico (indirizzo design); oppure purché siano stati conseguiti almeno 30 CFU in attività laboratoriali nel settore vetro.
NB: La laurea LM3 e LM4 devono essere congiunta a diploma di maturità d’arte applicata, o di magistero o diploma di maestro d’arte (purché conseguito entro il 6/7/1974) conseguiti nella sezione di arte del vetro o di arte del vetro e del cristallo o diploma di liceo artistico (indirizzo design).
Ecco i titoli di accesso per la classe A06 relativi al DM 22/2005:
- LS 3-Architettura del paesaggio
- LS 4-Architettura e ingegneria edile
NB: Le lauree LS3 e LS4 devono essere congiunte a diploma di maturità d’arte applicata, o di magistero o diploma di maestro d’arte (purché conseguito entro il 6/7/1974) conseguiti nella sezione di arte del vetro o di arte del vetro e del cristallo o diploma di liceo artistico (indirizzo design).
Dove si può insegnare con la Classe di Concorso A06?
Con la classe di concorso A06 è possibile insegnare presso i seguenti istituti:
-
Liceo Artistico – Laboratorio artistico (1° biennio)*
-
Liceo Artistico – indirizzo Design – Laboratorio del design (vetro) (2° biennio e 5° anno)
-
Liceo Artistico – indirizzo Design – Discipline progettuali design (vetro) (2° biennio e 5° anno)
-
Liceo Artistico – indirizzo Arti Figurative – Laboratorio della figurazione (2° biennio e 5° anno)**
-
Liceo Artistico – indirizzo Arti Figurative – Discipline pittoriche (2° biennio e 5° anno; nei curricoli grafico-pittorico e plastico-pittorico)**
*L’insegnamento può essere affidato ai docenti della presente classe di concorso solo se l’indirizzo corrispondente è attivato nella scuola. Se l’indirizzo corrispondente NON è attivato nella scuola, l’insegnamento può essere affidato ai docenti della presente classe al solo fine di salvaguardarne la titolarità, ad esaurimento, nel limite del contingente orario costitutivo della cattedra.
**Solo per i docenti della ex 6/D, ad esaurimento.
Classe di Concorso A06: hai i CFU necessari? Verificalo senza costi con i nostri esperti!
Verifica gratuitamente se possiedi i CFU necessari per la classe A06 contattando i nostri esperti. Il nostro servizio di consulenza ti offre un’analisi rapida e personalizzata del tuo piano di studi, evidenziando eventuali lacune e individuando i corsi ideali per colmare i requisiti mancanti.
Grazie a un controllo accurato, potrai determinare con sicurezza quali integrazioni sono opportune, senza alcun impegno economico. Controlla ora la validità dei tuoi CFU e ricevi una consulenza gratuita che orienta il tuo futuro professionale: ti basterà compilare il form in pagina.





