Guida completa alla Classe di Concorso A59
La classe di concorso A59 è dedicata all’insegnamento delle Tecniche di accompagnamento alla danza e teoria e pratica musicale per la danza, ed è pensata per chi desidera formare gli studenti nei licei musicali e coreutici.
Per accedere alla classe di concorso MUR A59, è necessario possedere titoli di studio specifici, previsti dal vecchio o nuovo ordinamento, e rilasciati dai Conservatori o dagli Istituti superiori di studi musicali. Tra i requisiti figurano anche i 60 CFU per l’insegnamento, indispensabili per partecipare al concorso.
Il concorso per la classe A59 si articola in tre fasi: una prova scritta, una prova orale e la valutazione dei titoli accademici e professionali.
Scopriamo ora tutti i dettagli della classe di concorso A59 – Design della ceramica: requisiti, titoli d’accesso e modalità del concorso.
Accesso alla Classe di Concorso A59: i titoli necessari
Ecco i titoli per accedere alla Classe di Concorso A59 che siano conformi al DM 270/2004:
- Diploma accademico di II livello rilasciato dai Conservatori o dagli Istituti superiori di studi musicali – Maestro collaboratore per la danza
- Diploma accademico di II livello rilasciato dai Conservatori o dagli Istituti superiori di studi musicali – Pianoforte (vedi anche Strumenti a tastiera)
Dove si può insegnare con la Classe di Concorso A59?
Ecco dove e cosa è possibile insegnare con la Classe di Concorso A59:
-
Liceo Musicale e Coreutico – sezione Coreutica – Laboratorio coreutico (1° biennio)
-
Liceo Musicale e Coreutico – sezione Coreutica – Laboratorio coreografico (2° biennio e 5° anno)
-
Liceo Musicale e Coreutico – sezione Coreutica – Teoria e pratica musicale per la danza (1° biennio)
-
Liceo Musicale e Coreutico – sezione Coreutica – Tecniche della danza classica (1° e 2° biennio e 5° anno)
-
Liceo Musicale e Coreutico – sezione Coreutica – Tecniche della danza contemporanea (1° e 2° biennio e 5° anno)
* L’insegnamento può essere affidato ai docenti della presente classe di concorso solo se l’indirizzo corrispondente è attivato nella scuola. Se non attivato, può essere affidato ai docenti della presente classe al solo fine di salvaguardarne la titolarità, ad esaurimento, nel limite del contingente orario costitutivo della cattedra.
Classe di Concorso A59: verifica i CFU necessari
Verifica gratuitamente la tua situazione formativa confrontando i titoli in tuo possesso con i requisiti normativi richiesti per ottenere l’abilitazione per la classe di concorso A59. Affidati ai nostri esperti per un controllo accurato e senza costi, in modo da identificare eventuali lacune, pianificare un percorso di recupero e integrare i CFU mancanti: ti basterà compilare il form in pagina per ricevere la tua consulenza gratuita al più presto.





