Orientamento e iscrizioni
3780646671

Corsi abilitanti all’insegnamento e TFA sostegno: doppia iscrizione consentita

Il MUR autorizza la doppia iscrizione simultanea ai percorsi abilitanti e al X ciclo del TFA sostegno

Una nota ufficiale del Ministero dell’Università e Ricerca stabilisce che gli aspiranti insegnanti possono iscriversi contemporaneamente sia ai percorsi da 30 CFU e 60 CFU, sia al decimo ciclo del TFA sostegno, anche se i due percorsi si sovrappongono temporalmente.

La Direzione Generale del Diritto allo Studio ha risposto con questa precisazione a una richiesta avanzata dalla CRUI, confermando che la sovrapposizione non costituisce impedimento all’iscrizione multipla. Il chiarimento giunge mentre i corsi abilitanti dell’anno accademico 2024-2025 stanno per concludersi e il nuovo ciclo del TFA sostegno è in fase di avvio.

Viene fatto esplicito riferimento al Decreto Ministeriale 19 marzo 2025, numero 270, che disciplina il IX Ciclo del TFA sostegno (articolo 4, comma 7), come base normativa a cui attenersi per garantire continuità e coerenza con gli anni precedenti.

Motivazione principale della decisione è quella di assicurare al sistema scolastico nazionale un numero adeguato di docenti specializzati, soprattutto tenendo conto che il periodo di sovrapposizione tra i due percorsi formativi è relativamente breve.

La nota ministeriale non si limita solamente alla conferma della compatibilità: delinea anche una visione futura per strutturare meglio i percorsi formativi, in modo “ordinato e funzionale”, tenendo conto sia delle esigenze degli Atenei nella pianificazione didattica, sia delle necessità degli studenti-docenti nel progettare il proprio percorso formativo professionale.

In particolare, l’intento è ridurre i disagi che possono derivare da compressioni eccessive di tempi formativi e rendere più fluida l’integrazione tra il calendario universitario e quello scolastico, così da permettere una pianificazione più seria, meno frammentata e maggiormente efficiente.