Orientamento e iscrizioni
3780646671

Master in Disturbi e traiettorie atipiche del neurosviluppo: modelli psicologici e interventi pedagogici – Pegaso

Scopri tutte le info sul Master in Disturbi e traiettorie atipiche del neurosviluppo: modelli psicologici e interventi pedagogici Pegaso: requisiti, obiettivi e destinatari

Il Master si propone di formare professionisti specializzati nella comprensione e gestione dei disturbi del neurosviluppo attraverso un approccio multidisciplinare. L’obiettivo principale consiste nello sviluppare competenze teoriche, metodologiche e pratiche per la presa in carico clinica ed educativa di bambini e adolescenti con traiettorie evolutive atipiche.

Il percorso integra modelli teorici, strumenti diagnostici aggiornati e metodologie evidence-based, promuovendo una visione complessa dello sviluppo. Particolare enfasi viene posta sulla costruzione di piani personalizzati, sul lavoro multidisciplinare e sul coinvolgimento delle famiglie per promuovere contesti inclusivi.

Piano di studi

Il programma del Master copre 60 crediti formativi distribuiti su 1500 ore di formazione. Il curriculum include moduli di psicologia dello sviluppo, neuroscienze, pedagogia speciale e tecnologie per l’apprendimento. Vengono approfonditi disturbi dello spettro autistico, deficit di attenzione e iperattività, disturbi specifici dell’apprendimento e disabilità sensoriali, motorie e cognitive.

Il percorso comprende anche elementi di progettazione educativa, modello ICF, Universal Design for Learning e strumenti di osservazione. La formazione prevede project work, prove di autovalutazione e un esame finale scritto presso le sedi universitarie.

Sbocchi lavorativi

Il Master fornisce competenze altamente qualificate nell’area della psicologia dello sviluppo, delle scienze dell’educazione e della pedagogia speciale. I partecipanti acquisiscono capacità professionali per leggere e interpretare traiettorie di sviluppo tipiche e atipiche, progettare interventi educativi personalizzati e promuovere contesti inclusivi tecnologicamente avanzati.

Le competenze sviluppate permettono di operare in équipe multidisciplinari, collaborando con famiglie e contesti di vita quotidiani. Il titolo risulta spendibile in ambiti clinici, educativi, scolastici e riabilitativi, rispondendo alle crescenti esigenze di specializzazione nel settore dei disturbi del neurosviluppo.

Requisiti di ammissione

Possono accedere al Master laureati in discipline psicologiche, pedagogiche, educative e sanitarie della riabilitazione. Nello specifico sono ammessi laureati in Psicologia, Scienze e Tecniche Psicologiche, Scienze Pedagogiche, Logopedia e Scienze dell’Educazione e della Formazione.

È richiesto lo studio del materiale didattico in formato video e scritto, la frequenza obbligatoria di almeno l’ottanta percento delle lezioni online e il superamento dei test di autovalutazione. Gli studenti devono inoltre completare un project work e superare la prova finale scritta presso le sedi dell’ateneo.